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Lilith e la creazione di miti | Il tema di Lilith non è nella Bibbia canonica. Considerato come la prima moglie di Adamo, la sua origine risale al pantheon sumero mitologia babilonese. Il libro della Genesi ha due racconti della creazione della donna. Nell'uomo e nella donna la prima \ 's sono creati (ma non di nome): "Dio creò l'uomo [umano] a sua immagine lo creò a immagine di Dio li creò maschio e femmina "(Genesi 1, 27). Nel secondo, dove è il nome di \ 'Eva, la donna pensata da una costola presa dal corpo di Adamo. (Genesi 2, 21). | | |  | | La Vergine seduta, coronata da \ Bambino e calpestando una sirena RF 580 Île-de-France secondo quarto del XIV secolo Marmo H. : 0,38 m. , L. : 0,16 m. , D. 0.06 m. Richelieu Vetrina Piano terra camera 6 Blanchelande 1 La sirena evoca il Tentatore
o può rappresentare Lilith mitica prima moglie \ 's Adam. ww.louvre.fr dettaglio |  | | Nella fase iniziale, i rabbini hanno cercato di risolvere la contraddizione tra questi due brani. Prendendo alcune leggende semitiche, la tradizione ebraica ha visto la prova dell'esistenza di un "altro prima moglie." Lei non è nominato. Diventa Lilith nello Zohar. | | Nelle diverse versioni della Bibbia (NRSV, NIV, Bibbia di Re Giacomo, e che s Chouraqui \ ') è il termine per riferirsi ad una "notte di essere" nel testo di Isaia 34:14. Il termine ebraico è stato tradotto variamente come "oltraggio" (OD), "civetta" (Sap), "succiacapre" (MN) e "Mermaid" (F, Sa), mentre altri semplicemente preferiscono le versioni trascrivere "Lilith". | |  |  | Il simbolismo di Lilith è stato introdotto in le chiese della cristianità, e Parigi può essere visto all'ingresso del Cattedrale di Notre-Dame a Parigi | |
| Molti studiosi della Bibbia cercano di dimostrare che la parola ebraica è una parola presa in prestito dal sumerico e accadico vecchio, e deriva dal nome dato nella mitologia di un demone femminile dell'aria (Lilitou). | | "Gli animali del deserto si incontreranno i cani selvatici, E grido capre \ 's per reciprocamente; Qui lo spettro della notte abiterà, E trovare il suo luogo di riposo. " Isaia 34: 10 (NIV -1910). | | Questa parola ebraica (Lilith) deriva da una radice che significa "qualsiasi tipo di torsione o di un oggetto contorto", come la parola ebraica Layil (o Laylah), che significa "notte", evoca qualcosa di "avvolge o avvolgere intorno alla terra ". L'etimologia di Lilith designare il Nighthawk, perché è un nottambulo attiva e si distingue anche per il suo volo impetuoso, avvolgimento e bobinatura quando falene caccia, coleotteri e altri insetti volanti di notte. | | Il mito di Lilith Torna alla Hall of Fame la mitologia sumero-babilonese | | E 'nato nel pantheon dei sumero-babilonese mitologia, che cita il demone Lamashtu.
E 'più strettamente legato al Lilitu, pettegolezzi maschio Lilu demone nella tradizione sumerica. | | Qualunque esegeti, Lilith è sempre descritto o percepito come una donna forte che ha una forte influenza su Adam e un appetito sessuale insaziabile. "La figlia di Satana, il grande donna delle ombre, questo si chiama Lilith Isis dopo il Nilo", ha scritto Victor Hugo. | | Riferimenti: | | Mireille Dottin-Orsini. "Lilith" di Pierre Brunel dir., Dizionario miti femminili. Editions du Rocher, Paris, 2002.), P. 1152. Carol Prunher, Sabrina Mervin, Donne, Grandi miti femminili in tutto il mondo, Hermé, 1990, p 16 Studio Approfondimento delle Scritture, Succiacapre, Volume 1, pag 764 | | | | | | | | | | | | | | |
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