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Dea Madre EO James, il culto della Dea Madre nella storia delle religioni, Edizioni Posta, 1989 | Il culto della Dea Madre è forse la prima manifestazione del concetto di divinità. Essenziale e onnipresente nella storia dell'uomo, è un tema importante per l'origine delle religioni e delle civiltà| | | | | | | | |  | Il culto della dea madre nella storia delle religioni (Il culto della Dea Madre) da EO James Editions Payot (1960), The Mall, 1989
EO James, ex professore di storia Religioni presso l'Universitàdi Londra, studiando lo sviluppo di questo concetto divinitàdalle origini ai la sua trasformazione tra i cristiani Mater Ecclesia. Se il soggetto è stato trattato in molti modi, questa è la prima volta che analizzato in un unico volume di culto della Dea, come si può definire secondo i documenti archeologici che sono ora disponibili (pagina 10). | | | | | | | | | Questo culto nell'evoluzione ha dovuto subire, è stata sempre strettamente legata al culto dei morti (PGE 15). C'è un'alta probabilitàche l'origine del culto si trova in Asia Minore, sulle rive del Mar Caspio (pagina 19). | | | | | | | | | All'inizio, era sotto l'apparenza di una dea vergine, come l'India per il Mediterraneo, la divinitàha acquisito un'influenza dominante, e che prima di una teologia complessa basata su fenomeni naturali ha con la religione un vasto pantheon dominato l'elemento maschile. La capacitàproduttiva della terra è stato incarnato in un dio che ha dominato l'elemento femminile. Troviamo tracce in Mesopotamia e in Egitto (capitolo II), Palestina (CHP III), l'Iran e l'India (CHP IV), a Creta e in Grecia (CHP V). È stata riconosciuta come la Magna Mater, madre degli dei, la figura protettiva delle città, per diventare cristiani in Mater Ecclesia, il principio vivente della Chiesa, che in seguito le associazioni con le immagini della Madonna (VI cap , VII). | | | | | | | | |  |  |  |  | Iside | Afrodite | Venere di Milo | Vergine e il bambino \ ' | | | | | | | | | Ishtar o Inanna per i Sumeri, è sia una dea della guerra, e l'incarnazione divina d'amore, amante della sessualitàe della fertilità. 'Lei è venerato come tale in Mesopotamia almeno quanto l'emergere delle prime cittàdel IV Ⱐmillennio, e probabilmente dovrebbe vedere nel antenato di dee madri. " SaràIside in Egitto, Afrodite in Grecia, Venere a Roma, Astarte in Fenicia, Ashthoreth nella Bibbia. | | | | | | | | |  | Vaso della dea Ishtar AO 17000 Rich camera vetrina 3 5 b (4) Questo grande vaso rituale è decorata con l'immagine di Ishtar. Si è mostrato circondato da uccelli, pesci, un toro e una tartaruga, tutti collegati al simbolismo della fertilità. Indossare il cornuto tiara emblema del divino, che indossa un paio di ali, segno della sua dimensione astrale, il che rende l'identificazione con il pianeta Venere. | Dea alata nuda probabilmente conteneva la grande dea Ishtar AO 6501 Larsa, la prima metàdel secondo millennio aC Arte L \ 'di argilla è al suo apice. Figure e modelli sono ottenuti per stampaggio negli stampi. |  | | | | | | | | | E 'chiaro che Inanna era l'esatto omologo del sumero accadico dea Ishtar, come lei, ha giocato vis-à-vis la stessa Dumuzi Ishtar ruolo vicino a Tammuz. Lei incarna il potere creativo della primavera, quando il dio personificato il ciclo di declino autunnale di stagioni (PGE 54). Così, nei rituali del culto di Tammuz, il tema di Dio e sofferenza dea dispiace è stato messo in scena. Nella ricreazione del rituale sacro della Dea e il matrimonio re, governanti sumeri hanno agito come Dumuzi-Tammuz, recante il potere rigenerante della primavera con una unione con Inanna-Ishtar. | | | | | | | | |  | Iside che allatta Horus E 3637
Sully DRC Room 18 | L'Egitto era il faraone, piuttosto che la Dea che ha assunto il ruolo di recitazione, ha giocato il dio del sole ed era considerato il figlio di Osiride vivente. Il più popolare e la più importante di tutte le dee Iside era funzioni materne, il modello della maternità.
E 'stata rappresentata come una donna i cui capelli erano il disco solare. Lo vediamo spesso con il figlio Horus in grembo, come la Vergine e il Bambino nella iconografia cristiana (p 66). | | | | | | | | | In Egitto, a differenza di quanto accaduto in Mesopotamia, dove il re è stato invitato a condividere il letto coniugale con la dea madre, Faraone convivente con la Regina come il sole-dio incarnato. E 'stato il "Toro del Cielo", che personificava la forza maschile e virile dominante (PGE 72). | | | | | | | | | In Palestina, le principali divinitài cui nomi sono citati più frequentemente sono Anat, Astarte, Astarte e Asharot. Loro vari culti sono simili (p 76). In questo pantheon troviamo anche il tema di Dio, vecchi e giovani. Baal diventa la controparte di Tammuz, il dio della fertilitàfornitore. Lui era quello "che cavalca le nuvole." E tutta la sua carriera tumultuosa, Anat sempre trovato dalla parte di Baal nel suo duplice ruolo di sorella e moglie. In Israele, Astarte, cioè, Astaroth, è stato sempre associato con Baal (PGE 85). | | | | | | | | | | Inanna, Ishtar, Iside, Afrodite, Venere, Anat, Astarte, Astarte, Asharot, Ashthoreth, Kiririsha, Nanaia, Anahita, Artemide, Ecate, Rea, Cibele, Artemide di Efeso, Diana, Ma, Atargatis, Myletta Maria 'Madre di Dio. | | | Il culto della Dea Madre: l'evento più vecchio il concetto di divinitàe un tema importante l'origine delle religioni e civiltà| | | | | | | | | | Iran e India. In Susa la dea della fertilitàè stato richiesto con il nome di Kiririsha allora. Attraverso un processo di sincretismo, Nanaia divenne la dea della fertilitàe acqua parlato della Avesta. Una delle caratteristiche dello zoroastrismo è il dualismo, la credenza in due esseri divini indipendenti. Questo dio era considerato il creatore di tutte le cose buone. Era forse parte di una triade, composta anche di Mitra e (dea dell'acqua e della fertilità). Un certo numero di esperti di avvicinarsi dalla dea babilonese Ishtar. E. James osservò: "Lei era venerato come il 'Grande Dea il cui nome è La Signora, la' potente e Immacolata Tutto ciò che purifica il seme del maschio [...] In realtàera la controparte iraniana della dea siriana Anat, di la dea babilonese Inanna-Ishtar, la dea greca Afrodite. â»(P. 104-5) | | | | | | | | |  | Statua della dea nuda in piedi AO 20127 Questa delicata statuetta, la "Grande Dea", con bracci articolati e ornato con la sua gioielli svela curve femminili. Esso combina corpo la lasciva Venere e la falce della casta Diana. E 'attraverso la terracotta delle piastrine che rappresenta la dea Astarte diffondere l'immagine di una dea nuda e vestita. | Artemide di Efeso CA 1202 Sully 1 camera 37 vetrina 1 (3) Il corpo della dea è avvolto in una tunica stretta, decorato con file di mammelle a castello o testicoli di tori, simbolo di fertilità. Indossa un alto calathos | .jpg) | | | | | | | | | Le dee dei greci Pantheon. Affinitàdella "Signora di Ida," Mater Idaea con l'Artemide di Efeso con Ecate, e il cretese dea Rea, sono da tempo riconosciuti (PGE 177). Attis ha svolto lo stesso ruolo nei confronti di Cibele in Frigia vicino Adone Astarte in Siria. In Anatolia, il culto della Madre degli dei e il suo compagno è stato, dal IV aC un tratto dominante. | | | | | | | | | |  | | Cibele seduta su un trono nel 1797 CA Sully 1 camera 36 vetrina 18 (5)
Cibele (gr Cibele) è il nome dea latino nato in Frigia, Asia Minore ed è conosciuto con Greci sotto il nome di Rhea. Maschio Titano Cronos, è premiato a Roma come Grande Madre degli Dei. Spesso sorge su un siègeflanqué leoni. Il suo culto è stato condotto da sacerdoti eunuchi chiamati Coribanti. A. Hislop risalire a Babilonia l'origine del culto della madre così ampiamente adorato 20. | | | | | | | | | In contrasto con l'Artemide greca, vergine, Artemide di Efeso è un opulento dea della fertilitàe una delle figure di dee madri. Essa ha stabilito uno stretto rapporto con 'la grande Diana degli Efesini (Atti 07:28) e le grandi dee di altri popoli. Ha strette analogie con il frigio dea Cibele e di altre rappresentazioni femminili di potere divino in Asia (Ma di Cappadocia, la fenicia Astarte, Atargatis e Myletta Siria) e possiamo presumere che tutti queste divinitàsono solo varianti di un unico concetto religioso. E 'rappresentata con tutti gli attributi della Madre degli dei e come tale portava una corona di torri, che ricorda la torre di Babele. Efeso era il crogiolo in cui il culto pagano della dea madre è stata cristianizzata e trasformato in fervente devozione dedicata a Maria fatto "Madre di Dio". | | | | | | | | | |  | | Dedizione alla dea siriana Br 4480 Periodo Romano Sully prima finestra del bagno piano 32 E 4
L'iscrizione di bronzo è stata dedicata da due schiavi, Festiva e Parhalia, Dea Siria, il nome latino della dea Atargatis siriani. | | | | | | | | |  | Afrodite MR 369 Sully sala 17 Dea dell'amore e di bellezza in Mitologia greca Afrodite è considerata Venere dai Romani. Si ritiene la "sorella del assiro-babilonese Ishtar e la siro-fenicia Astarte." | Afrodite, nota come Venere di Milo My 399 Sully Camera al piano terra 12 Il corpo elicoidale apertura composizione in diverse direzioni, la superficie delicata della parte superiore del corpo e la caduta del panneggio ne fanno un capolavoro Venere del periodo ellenistico. |  | | | | | | | | | | Trovato nella venerazione di Maria molte tracce del culto pagano della madre divina. | | | Babilonese culto della Madre e la diffusione Bambino Ai confini del mondo. | | | | | | | | | | L'influenza della propria tradizione alla Magna Mater sul pensiero cristiano è stato particolarmente sensibile per quanto riguarda allegorie riguardanti la Mater Ecclesia. Fu solo nel gnostici che la Vergine era venerata come una dea (p 219) sette. Fu solo con il tempo che Madonna è stato chiamato, non solo la madre, ma la sposa di Cristo. La costruzione di chiese dedicate alla Vergine dei resti di templi pagani della Dea ha segnato lo sviluppo della devozione mariana (p 231). Tradizioni pagane e cristiane rappresentano due sviluppi paralleli, ma al di làche si sono fuse e influenzato l'altro. In molti casi, sono state le osservanze pagane che sussistevano (p 245). | | | | | | | | | Pratiche religiose sono spesso, comunitào singoli individui in circostanze difficili della vita, un modo per liberare le emozioni. Conclusione EO James: "Si spera che un esame obiettivo dei fatti relativi a queste pratiche saràutile a loro cercando di interpretare tali fenomeni. "La Bibbia, infatti, ci incoraggia a" testare tutte le cose. " - 1 Tessalonicesi 5:21. | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | |
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