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Gods & Ferite \ 's Egitto | Secondo Erodoto, gli egiziani sono gli uomini più religiosi. In Egitto, la religione è stata la base di tutto, e dominava tutto. Le dieci piaghe espresso il giudizio di Dio contro â«tutti gli dèi d'Egitto" (Esodo 12,12). E dopo la sconfitta del faraone, Mosè canta: "Chi è come te fra gli dèi, o Eterno? "- Esodo 15: 11 (Bayard).
Piccolo dizionario illustrato della divinitàegizie in questione. | | | | | | | | | Hapi, Iside, Thoueris, Sobek, Thoth, Heka, Khnum, Geb, Buto, Hatmehyt, Horus, Sothis, Hathor, Apis, Noci,
Hequet, Amon-Ra, Bes Cavolo Reshpou, Tefnet, Kouk, Khonsu, Raet, Aton, Khepri, Atum, Min, Renenutet, Nepri, |  | (1) L'acqua si rivolse a sangue, (2) Rane (3) Le zanzare (4) Mosche piccante, (5) Africa bestiame
(6) Bolle, (7) Tuoni e grandine, (8) Grasshoppers (9) scuro opaco (10) La morte dei primogeniti | | | | | | | | | La prima piaga, la variazione di sangue del Nilo e di tutte le acque d'Egitto (Esodo 7:19-21), disonora Hapi, il dio del diluvio. Le acque sono soggetti all'autoritàdegli dei, con la comparsa di coccodrilli, in particolare Sobek, che è il signore del pesce, mentre l'Ariete dio Khnum è il capo della prima cateratta. Pesce uccide Nilo come un duro colpo per la religione degli Egiziani, perché essi adoravano, e persino mummificati specie di pesci. | | | | | | | | | | "Allora il Signore disse a Mosè:" Comando Aaron per prendere il suo staff e \ estendere il braccio in direzione di tutti i corsi \ acqua \ 's Egitto, fiumi, canali, stagni e persino, così che la loro acqua diventava sangue. Ci saràdel sangue e in tutto il paese, anche in recipienti di legno o di pietra. . "Mosè e Aronne fecero come il Signore aveva loro ordinato: in presenza di Faraone e il suo entourage, Aronne alzò il bastone e percosse le acque \ Nilo, e questa acqua è stata trasformata in sangue. Pesce e cavati il fiume divennero così fallo che gli Egiziani non poteva bere più acqua \ 's. In tutto il paese, non c'era sangue. "- Esodo 7: 19-21
I versi sono dalla Bibbia in francese corrente edizione 1997 | | | | | | | | | |  | | Hapi E 4874
Finestra di camera al piano terra 3 4
Rappresentato con una cassa generoso e un grande addome, il genio della piena del Nilo indossa tre papiro che emergono dall'acqua.
Questo è il geroglifico che significa che il delta, Basso Egitto (n. 4613, finestra 7 camera 6).
Il genio del diluvio è a volte raffigurato tenendo in ogni mano due vasi che è stato riempito con acqua. E 'l'evocazione fonti mitiche del Nilo, in agguato una grotta circondata da serpente sulla terra.
Questa immagine è l'origine del segno zodiacale dell'Acquario. | | | | | | | | |  | | Pesce Schilbe Mystus legno: E 43 Periodo Tardo, 664-332 aC Rdch Camera 3 vite 2
Schilbe Mystus (uranoscopus) è una dea pesce della cittàdi Mendes, Hatmehyt. E 's il pesce \' \ 's standard Nome (regione amministrativa) di Mendes. AA156 | | | | | | | | | C'è una sorprendente assenza di personificazione di canali o corsi d'acqua nel pantheon egizio. Le 'dei del Nilo', più di recente "figure di fertilità'qualificati incarnano i concetti generali di abbondanza e le sue cause. Non c'è altro dio del Nilo, un dio o laghi. L'unica figura di fertilitàacquisito un'esistenza indipendente come una divinitàera quella del diluvio, Hapi. Solo Sothis, la luminosa stella Sirio, anche goduto di un culto come qu'annonciatrice il diluvio. | | | | | | | | | | "Il Signore disse a Mosè:" Comando Aaron per raggiungere fuori e correre il suo bastone per i fiumi, canali e stagni, per cui le rane invadono \ Egitto. "Aaron allungò il braccio in direzione di essere \ acqua \ 's Egitto. Rane fuori e coperti nel paese. " | | | | | | | | | | La seconda piaga (Esodo 8:1-6) scredita Hequet , la dea dalla testa di rana e simbolo di fertilità. Questa ferita umilia anche gli dei creatori, spesso anonime. Il dio-rana e la dea rana fama di avere svolto un ruolo chiave nella creazione del mondo. Come la piaga delle rane lei umiliato, non solo le divinitàdella fertilità- come Osiride, Ptah e Sebek -., Ma anche gli dei creatori anzi spesso anonime AA153 | | | | | | | | | | "Il Signore disse a Mosè:" Comando Aaron \ 's espandendo il suo staff e colpire la polvere della terra, in modo che \' diventa zanzare in tutta \ Egitto. "Mosè e Aronne obbedirono Aronne stese il braccio e, con il suo bastone, percosse la polvere della terra si trasformò in zanzare uomini coperti e bestie. In tutto il paese, la polvere è stata trasformata in zanzare. I maghi egizi ricorsero al loro potere di respingere le zanzare, ma non sono riusciti; zanzare continuato attaccare gli esseri umani e gli animali \ 's. Allora i maghi dissero al faraone: "E \ 's la potenza di Dio nell'opera \! "- Esodo 8 :12-15 | | | | | | | | | |  | | Modifica in un serpente di Mosè e la verga di Aronne Inv. 7274 Circa 1645 Nicolas Poussin
Richelieu 2 â° stanza 14
Mosè, volendo convincere Faraone di lasciare il suo popolo fuori dall'Egitto, in sua presenza cambiò la verga di Aronne in un serpente. I maghi del faraone imitarono la magia miracolo, ma i serpenti sono stati divorati da quella di Mosè. | | | | | | | | | Mosè e dei maghi Faraone OA 5707
Seconda sipario della storia Moses 1685 - 1689 Parigi lana, seta, oro Gobelins Laboratorio LEFEBVRE Secondo Nicolas Poussin Les Andelys, 1594 - Roma, 1665 | |  | | | | | | | | | Questa terza ferita è un duro colpo per il dio Thoth, il maestro di scienze occulte, come lui era in grado di aiutare il mago-sacerdoti di replicare il miracolo di Aaron trasformata zanzare polvere che tormentano l'uomo e la bestia (Es 8 :16-18). Impotenza che riguarda anche il dio Geb, dio della terra, Heka, 'magico', Iside, dea multiforme, madre di Horus, protegge grazie pericoli per il suo ruolo di un mago o Taurt 'The Great' dea popolare protettivo testimoniata da innumerevoli amuleti. | | | | | | | | |  | La Dea Iside
E 25949
bronzo
Sully 1 camera 30 vive 10
< |  | Heka, dio della magia
E 4875
Periodo Tardo (664-332 aC). faenza silicea
> | | | | | | | | |  | Il dio Thoth babbuino
AF 2390 Corniola Piano terra soggiorno 9 6
<
|  | Amuleto: S \ 'l'ibis dio Thoth E 9325
soldi Piano terra soggiorno 7 2
> | | | | | | | | | Il 4 â° ferita, i tafani (Es 8:20-24), vede la creazione di una linea tra la terra di Goshen, terra del Basso Egitto, dove la comunitàebraica ha vissuto, e il resto del paese; e la superioritàdel Signore sui discepoli maghi Thoth. Buto, una dea tutelare, e il dio Horus non sono in grado di controllare l'evoluzione della situazione in questa regione, erano ancora protettivo. La parola ebraica è stata fatta anche da 'fly' o 'scarabeo' (Beaumont, Rampone 1905); Egiziani insetto considerato sacro. | | | | | | | | | | "Io provoco un'invasione di mosche mordere su di voi, il vostro entourage, il tuo popolo e il vostro palato. Riempiono le case \ Egitto e coprire il terreno in campagna. Tuttavia, quel giorno, farò un'eccezione per la regione di Gosen, dove abita il mio popolo: si don \ 'trovare nessuna di queste mosche mordere. E voi conoscerete che io, il Signore, sono presenti anche nel vostro paese [...] Le mosche pungenti invasero il palazzo del Faraone di massa, le case della gente intorno a lui e l'intero \ Egitto. Il paese è stato devastato. "- Esodo 8:17-20 | | | | | | | | | | | "Il Signore Dio degli Ebrei, t \ 'ordine di lasciare che il suo popolo, che \' egli può adorarlo. Se rifiuti, qualora si continuasse a mantenere il Signore parleràcontro il tuo bestiame al pascolo nella campagna: una piaga violenta \ 's caduta sui tuoi cavalli, i vostri asini, i cammelli, il tuo bestiame, le tue pecore e le tue capre [...] Così il giorno dopo che il Signore fa quello che \ ', ha annunciato, tutto il bestiame d'Egitto sono stati distrutti, ma nessuna bestia degli Israeliti morì. "- Esodo 9:1-6 | | | | | | | | | | La ferita 5 â°, che tratta una piaga mortale in tutti i tipi di animali (Es 09:06), umilia divinitàcome Hathor, la dea dalla testa di mucca, bue Api adorato a Menfi di etàarcaica, araldo del dio Ptah Khnum, il dio dalla testa di ariete, e Nut, dea del cielo che gli Egiziani considerano uno stomaco della mucca che sono attaccato alla stella. | | | | | | | | |  | | Hathor in forma di vacca
E 2451
Statuetta
Periodo Tardo, 664-332 aC
bronzo e legno
Piano terra soggiorno 18 1 | | | | | | | | | KHNOUM E 10579 Statuetta Periodo Tardo, 664-332 aC Pierre Room 18 vetrina 1 | |  | | | | | | | | | %20%5B%5D.JPG) | | Il bue Api N 390
Sully sala 19
Regno di Nectanebo I? (379-361 aC), 30 Ⱐdinastia Serapeo di Saqqara Questa vecchia statua calcare dipinto è stato scoperto in una cappella sulla lunga strada processionale che porta a Apis catacombe. | | | | | | | | | Zodiaco di Dendera D 38
12a camera Nella mitologia egizia, Nut era la dea che personifica il cielo. E 'ampiamente rappresentato nelle vesti di una donna con un corpo piegato molto allungato sopra la terra.
Prende talvolta l'aspetto di una mucca gigante. | | .JPG) | | | | | | | | | Come studioso biblico indicherà, "Questi dieci piaghe hanno un lato naturale. Questo dàloro un carattere miracoloso, chiara e indiscutibile è che sono tempestive, come sanzione per la parola di Dio, in circostanze annunciati in anticipo. Essi si verificano in ordine annunciato da Mosè, quando previsto, il modo in cui ha espresso cessa quando gli ordini. Gli egiziani non saràuna sfida per la straordinaria, accettano questi segni come prova della divina missione di Mosè. "AA157 | | | | | | | | | Queste piaghe inviate da Dio sono stati senza dubbio un colpo umiliante per la religione egizia. E anche se gli scribi non hanno esitato a eliminare la loro cronica tutto ciò che potrebbe scontentare i loro faraoni ei loro dei, è stata trovata una storia che assomiglia stranamente la Torah ebraica. Il papiro \ 's Ipuwer contiene un antico poema egiziano chiamato ammonimenti \ 's Ipuwer. | | | | | | | | | | Il Ipuwer Papiro, una storia egiziana delle dieci piaghe d'\ Egitto? E 'possibile, e anche più interessante della copia originale sarebbe eventi quasi contemporanei. | | | | | | | | | | Il suo nome ufficiale è Papiro di Leida I 344 recto. Esso è conservato presso il Museo delle AntichitàNazionali a Leiden Paesi Bassi Paesi Bassi. Le date manoscritto solo sopravvissuti della fine del XIII secolo, è \ 's per dire, la prima della fine della dinastia XIX quindi durante il Nuovo Regno egiziano. La datazione della composizione del poema originale è dibattuta, ma molti esperti hanno suggerito una data compresa tra la fine del VI dinastia e del Secondo Periodo Intermedio (-1.850--1.600).
Papiro Ipuwer e il Libro \ 's Esodo può confrontare articoli di due antichi giornalisti \' s egiziano e \ altro ebraico inorridita e impotente allo stesso assistente catastrofe inspiegabile. | | | | | | | | | Piccolo dizionario degli dei
Sully Piano terra Stanza 18 vetrina 1 |  | | | | | | | | |
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