Scopri
Ajoutez à vos favoris
Recommandez LB
il Louvre con la Bibbia
default.titre
default.titre
Iscrivetevi alla Newsletter !
www.louvrebible.org
Mesopotamia arcaica
Mesopotamia
Assiria , Ninive
Arslan Tash, Til Barsip
Iran, Palazzo di Dario
Fenicia, Arabia, Palmyra
Costa della Siria
Ugarit Byblos




 
San Giovanni che
battezza il popolo
 
 
inv 7287 
 
Nicolas POUSSIN
 
 
 
 
circa 1635-1637
 
 
Richelieu 2° piano e sala 14

La morte di Cristo è strettamente associata al suo battesimo

La morte di Cristo è strettamente associata al suo battesimo (Romani 6:3). Le opere citate presentano tutte un battesimo per aspersione. Comunque, la parola battesimo viene dal verbo greco baptizô che significa sommergere o immergere. “Gesù fu battezzato [‘immerso, Chouraqui] da Giovanni nel Giordano. E appena uscì dall’acqua egli vide i cieli aprirsi” . - Marco 1:9,10.

 " baptizô " che significa sommergere o immergere

La maggioranza dei liturgisti ammette che vi fu un’immersione totale dai tempi evangelici fino al XIV° secolo circa. 

Considerata come un sacramento, la pratica del battesimo d’acqua, simbolo antico di purificazione, si incontra anche nei sistemi religiosi pagani.

Secondo Hislop, la dottrina della rigenerazione battesimale per infusione o aspersione è babilonica

Il battesimo di Cristo  
 
 
RUDE
 
 
R.F 2642-2641
 
 
 
 
 
 
 
Richelieu  Rdc
sala 33 vetrina 2
 
 
 
Piede votivo di Pompeia Lucilia     AO 5061   NE
 
 
Questo frammento di piede destro calzato d’un sandalo è sormontato da una iscrizione greca : “Pompeia Lucilia ha offerto”. Quest’opera rischia, secondo l’espressione di A. Parrot, dovuta al fatto del luogo della sua scoperta, di ricordare un passaggio del vangelo, quello della piscina di Betsaida (Giovanni 5:1-9). Essa può anche molto bene rappresentare l’offerta di una malata guarita dalla divinità la cui presenza conferiva alla sorgente delle proprietà miracolose. Bisogna notare che un certo numero di versioni recenti omettono il versetto 4 (TMN,Thompson,Liénart, note). Viene generalmente riconosciuto che si tratta di una glossa introdotta nel testo per spiegare l’agitazione intermittente dell’acqua, la quale, secondo il popolo, poteva essere la causa della guarigione.
 
Piscina di Betsaida.
Gli scavi archeologici hanno portato alla luce numerosi bacini presso il monte del Tempio a Gerusalemme. Questi bacini erano utilizzati per soddisfare la purezza rituale giudaica. Il battesimo cristiano non trae tuttavia la sua origine dal giudaismo. Praticato per immersione unica e completa del corpo, questo è il simbolo appropriato di una dedicazione e di una “richiesta fatta a Dio di una buona coscienza”.  - 1 Pietro 3:21
 
 
   

 





Carte Chronologie Début du départementSceau cylindre de roi prêtreAntiquités EgyptiennesAntiquités Romaines Haut de page