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Artemide di Efeso        CA 1202

Sully 1° piano sala 37  vetrina 1 (3)
 

 

Il corpo della dèa è qui avvolto in una stretta tunica,
ornata da file di seni sovrapposti o di testicoli di tori,
simboli di fecondità.

Ella porta sulla testa un calato dal greco antico káλαθος (paniere a forma di giglio).

Si è stabilito un stretto rapporto
con ‘ la grande Artemide degli Efesini’ (Atti 19:28)
e le grandi dèe di altri popoli. 

A l’opposto dell’Artemide greca, vergine,
ella è un’opulenta dèa della Fecondità e una
delle figure delle dèe-madri.

 
Una statua rinomata la rappresenta con il viso, le mani e i piedi neri. L’imponente tempio che gli era dedicato è considerato come una delle Sette Meraviglie del mondo. Un commercio importante si stabilì attorno al suo culto.  AR13

"  la grande Artemide degli Efesini "

  “Grande è l’Artemide

degli Efesini !”
 
Atti 19:28 
    Ella presenta delle strette analogie con Cibele la dèa frigia
e di altre rappresentazioni femminili della potenza divina
nei paesi d’Asia (Ma di Cappadocia, Astarte di Fenicia, Atargate (Br 4480) e Miletta di Siria) e si può pensare che tutte queste divinità non sono che delle varianti  di un solo stesso concetto religioso
 

La si rappresentava con tutti gli attributi della Madre degli dèi e come tale ella portava una corona di torri, cosa che ricorda la torre di Babele.AR14 , AR15 

 
Efeso fu il crogiolo dove
il culto pagano della dèa-madre fu cristianizzato
e trasformato in una fervente devozione dedicata a Maria divenuta “Madre di Dio”.

È ai cristiani d’ Efeso
che l’apostolo Paolo aveva annunciato una tale deriva

(Atti 20:17-30 ;
2 Tessalonicesi 2:3, nota).
 

Théâtre d'Ephèse 
 
Nel  431 il terzo concilio ecumenico tenuto in questa città proclama Maria ‘Théotokos’ parola greca che significa ‘che genera Dio’. L’impiego di questo titolo dalla Chiesa fu determinante nello sviluppo della dottrina mariana. Le processioni dell’Assunzione potrebbero trovare il loro prototipo in quella fatta in onore di Cibele e Artemide. AR17, AR18
 

 





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