Scopri
Ajoutez à vos favoris
Recommandez LB
il Louvre con la Bibbia
default.titre
default.titre
Iscrivetevi alla Newsletter !
www.louvrebible.org
Mesopotamia arcaica
Mesopotamia
Assiria , Ninive
Arslan Tash, Til Barsip
Iran, Palazzo di Dario
Fenicia, Arabia, Palmyra
Costa della Siria
Ugarit Byblos




Ebih II

AO 17.557


Richelieu stanza 1 b



Questo capolavoro della scultura di Mari

riflette la ricchezza della città.

Il ministro delle finanze è vestita
filoni della gonna.

L’alabastro traslucido in cui si forma per dare un sacco di busto sottigliezza modulata.

Gli occhi hanno conservato la loro guscio e intarsiato con lapislazzuli.

 
Gli archeologi hanno portato alla luce i resti di sei templi, tra cui leoni Tempio (che si identifica con quella di Dagan, divinità locale, il Dagon della Bibbia), così come santuari dedicati alla Ishtar e Shamash. Una religione Mari è stato centrale per la vita. Servire gli dèi è dovere di uomo, di modo che per ogni decisione importante ci informò la loro disponibilità.
 

Dipinti
dell’ufficiale sacrificio
AO 19.825

Richelieu Camera 3


Questa pittura murale viene dal palazzo

di Mari. Il frammento appartiene ad una grande composizione eseguita su un intonaco bianco e si sviluppa su tre registri.

 
 
Qui, il carattere, le sue grandi dimensioni e ricco costume nominato come il re, marciarono alla testa di una processione che porta un toro pronto. Questo può essere un sacrificio per accompagnare una cerimonia di investitura regale.

Culto nei testi della Bibbia, il toro è l’animale che è sacrificato in occasioni particolari (Levitico 4:3,13). Per i cristiani, simboleggia anche il sacrificio unico, senza macchia, che Cristo è apparso, l’unico sacrificio che è adatto per i peccati dell’umanità. - Ebrei 9:12-14.
 
 

Mock rovine Mari Palazzo SN

Richelieu Camera 3

Questo modello del palazzo di Mari, complesso soprannominato il ’gioiello di architettura arcaica’ ,

la testimonianza della brillante civiltà che è stata la città-stato di Mari è stata distrutta da Hammurabi intorno al 1760 aC NS

 
Si potrebbe pensare che gli ebrei è andato alle rovine quando sono stati presi in esilio a Babilonia.

La scoperta di questo sito, che ha consegnato più di 15.000 tavolette d’argilla incise con scrittura cuneiforme, hanno aiutato a comprendere meglio il mondo in cui Abramo ha vissuto . Per André Parrot, gli archivi "rivelano sorprendenti analogie tra le persone e quello che loro chiamano l’Antico Testamento ci dice il tempo dei patriarchi". Alcuni dei documenti menzione Peleg Serug Nacor, Terach, Haran, nomi trovati nel racconto della Genesi come quelli degli antenati di Abramo. - Genesi 11:17-26.
 
"Prima della scoperta degli archivi di Mari, sapevamo quasi nulla sulla storia, le istituzioni della vita quotidiana in Mesopotamia e in Siria dal primo millennio secondo. Tutti i capitoli della storia sono state scritte da loro. "

A. Lemaire, Il mondo della Bibbia
 

"L’archeologia ha fatto
 la Bibbia più intelligibile
 farci capire meglio
 contesto storico e contesto. "

 Sir Frederic Kenyon

 
Compresse Mari anche far luce su alcuni passaggi biblici. Prendere possesso del harem del suo nemico era un elemento fondamentale del comportamento di epoca reale. Questo spiega la raccomandazione del perfido Ahitofel spingere Absalom, figlio di re Davide, di avere rapporti con le concubine del padre. (2 Samuele 16:21,22). Si noti inoltre le cavità superiori e coperture piane, comune in tempi biblici.
 
 
 
 
 
 

 





Carte Chronologie Bas relief de DuduStèle des vautoursAntiquités EgyptiennesAntiquités Romaines Haut de page