Scopri
Ajoutez à vos favoris
Recommandez LB
il Louvre con la Bibbia
default.titre
default.titre
Iscrivetevi alla Newsletter !
www.louvrebible.org
Mesopotamia arcaica
Mesopotamia
Assiria , Ninive
Arslan Tash, Til Barsip
Iran, Palazzo di Dario
Fenicia, Arabia, Palmyra
Costa della Siria
Ugarit Byblos




 

Iscrizione ebraica di Siloe

 
AO 1310
 
Non esposta
 
 
Questa iscrizione di sei righe,
di cui un calco  è conservato al Louvre,
è stato ritrovata sulla parete del tunnel
di Siloam.

Iscrizione ebraica di Siloe

Essa racconta lo scavo del canale a partire dalle due estremità e ne indica la lunghezza.
 
“Allora che i minatori maneggiavano il piccone l’uno verso l’altro e allora che non c’erano più di tre cubiti da bucare, si udì la voce di ciascuno che chiamava l’altro […]. Allora le acque cominciarono a scorrere dalla sorgente a [533 m] e di [1,80 m] era l’altezza della roccia sopra la testa dei minatori”.

Tunnel di Siloam

Nel 732 av. n.è., di fronte a un imminente attacco dell’assiro Sennacherib, è lui “che ostruì l’uscita superiore delle acque del Ghion e le diresse verso il basso della Città di Davide, a ovest .” – 2 Cronache 32:30.

Bisogna notare che questo re non confidava nella sola strategia militare, perché “ con noi,YHWH […] è il nostro aiuto, per guerreggiare nelle nostre guerre.” 

– 2 Cronache 32:8

 www.BibléLieux.com
   
 
Vero successo tecnico, perché malgrado la sua lunghezza questo tunnel non ha che re cm di dislivello. Questo canale sotterraneo sembra corrispondere ai lavori del re Ezechia “come egli costruì la piscina e il canale per condurre l’acqua nella città” (2 Re 20:20).
 
 

Scavato durante il regno di Ezachia per condurre l’acqua da un lato della città all’altro e facendo 530 m (1750 piedi) di lunghezza,

il Tunnel di Ezechia e quello di Eufalio in Grecia (VI secolo) sono considerati le più grandi opere in materia di tecnologia d’ingegneria acquatica del periodo preclassico.

Se avesse seguito una linea dritta, la lunghezza sarebbe stata di 335 m (1070 piedi) cioè 40% più corto.

Questo canale sotterraneo sembra corrispondere ai lavori del re Ezechia

  

La sorgente di Ghion si trovava proprio
All’esterno di Gerusalemme, a est della città.
 
Dato che era nascosta in una caverna,
gli Assiri non potevano supporre la sua esistenza.

  

http://jeru.huji.ac.

 

“La semplice inventiva non permette di spiegare la descrizione tattica delle battaglie della Bibbia. Basta per esempio paragonare la campagna di Gedeone contro i Madianiti con le battaglie della guerra di Troia che racconta Omero. Non importa quale zona costiera, fornirà un luogo geografico accettevole. Vale lo stesso per il racconto biblico (…) ci costringe a constatare la veracità della narrazione tattica delle battaglie della Bibbia.”  Chaim Herzog & Mordechai Gichon, Les Guerres bibliques, Paris, 2004
 
 
 
 
 

 





Carte Chronologie Début du départementSceau cylindre de roi prêtreAntiquités EgyptiennesAntiquités Romaines Haut de page