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Stele di Teima              AO 1505

 
Sully sala 19 vetrina 7
  
 
 
Il testo arameo di questa stele
riporta l’introduzione del culto di
un dio babilonese in Arabia.
 
Sul registro inferiore della lastra
il sacerdote si presenta con le
braccia alzate nell’atto di pregare.
 
Sopra, l’immagine del dio è posto
sotto il disco alato.
 
Questo documento importante è spesso associato al passaggio di Nabonedo a Teima.
 
Sembra che questo ultimo monarca della dinastia caldea stabilisce la sua residenza reale in questa città-oasi, siuatata al crocevia di strade seguite dalle carovane che trasportavano le spezie attraverso l’Arabia.

 Stele di Teima,
introduzione del culto di un dio babilonese

La Bibbia non offre alcuna scena cultuale di questo genere. Non c’è che un solo altare dove si possa offrire dei sacrifici, quello del tempio. E lo può eseguire solo qui figura nella discendenza della linea di Aronne. Non è che dopo la distruzione del tempio di Gerusalemme nel 70 d. C. che si troverà delle rappresentazioni del sommo sacerdote su degli affreschi o dei mosaici. “Egli diede valore alla città,[ vi] edificò [il suo palazzo]; come il palazzo di Babilonia egli lo(?) edificò”. Il racconto biblico di Daniele capitolo 5 fa apparentemente allusione alla sovranità di Nabonedo, poiché suo figlio, Baldassarre propose a Daniele di diventare il terzo capo nel regno.
 
La distinzione tra sacerdoti e laici è un tratto caratteristico  della religione babilonese. Già gli ordini più alti del sacerdozio erano dedicati al celibato.

 La distinzione tra sacerdoti e laici è
un tratto caratteristico  della religione babilonese

 La distinzione tra sacerdoti e laici
 è un tratto caratteristico
 della religione babilonese. 

 
Gesù non ne ha fatto una condizione necessaria al sacerdozio. D’altronde,”la parola ispirata dice chiaramente che in successivi periodi di tempo alcuni [ avrebbero vietato] di sposarsi.” 1 Timoteo 4:1-3.
 
“ Il Nuovo Testamento, dove è conservata la dottrina di Cristo e degli Apostoli, non esige affatto il celibato Dei ministri sacri (…). Gesù Cristo non ne ha fatto una condizione necessaria nella scelta dei Dodici, né gli Apostoli riguardo agli uomini che erano preposti alle prime comunità cristiane.”
 

“Bisogna che il vescovo sia senza

biasimo, marito di una sola moglie” 

- 1 Timoteo 3:2

 
Esiste una simile analogia tra le istituzioni dell’ India (ancor prima dell’èra cristiana, il buddismo imponeva il celibato  ai suoi monaci), dell’ America ( e notoriamente delle suore peruviane), della Roma antica e quelle della cristianità che è molto probabile un’origine comune.

Cibele seduta su un trono

Cibele seduta su un trono CA 1797

 
Sully 1° piano sala 36 vetrina 18
 
 
Cibele (gr. : Kybelè) è il nome latino
di una dea nata in Frigia, Asia minore;
essa è conosciuta dai Greci sotto il nome
di Rea.
 
Moglie del titano Cronos,
essa è onorata a Roma come
la Grande Madre degli dèi.
 
Essa troneggia spesso su un trono fiancheggiato da leoni.
 
Il suo culto era diretto da sacerdoti eunuchi chiamati corybantes (ballerini con un casco sul capo). Esso fu introdotto a Roma sotto
la sua forma primitiva con il suo clero celibe.

Vestale

 

Vestale                   R.F 4718

Richelieu R-d-C. sala 29

  
Questo capolavoro dell’arte francese
del XVIII secolo è considerato come
un tesoro nazionale.
 
Le vestali erano delle giovani vergini che si dedicavano al culto di Vesta badando a che
il fuoco sacro non si spegnesse, mai.
 
Esse furono scelte dal Pontefice Massimo, il sommo sacerdote della religione romana.
Una vestale che rompeva il suo voto di castità era bruciata viva.
 
La tradizione cristiana abbina una di queste vestali, Claudia quinta, all’insieme delle vergini che essa onorava.
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 





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